Generazione in Moto


Vai ai contenuti

Cagiva sst 125

La mitica 125

La Cagiva 125 SST è stata una delle icone dei giovani italiani degli anni '80, la moto per antonomasia. Era consueto vederne a decine parcheggiate davanti alle scuole insieme all'altrettanto mitica vespa Piaggio PX 125 e al ciclomotore SI' Piaggio ambito dalle ragazze. Compagna di gioie e dolori, di vittorie e di sconfitte; con il tempo diviso fra scuola, discoteca e primi amori. All'epoca la moto fu così diffusa da detenere il record delle vendite in Italia. Un'epoca d'oro che non tornerà più, ma il ricordo e la nostalgia resteranno incancellabili nella mente di coloro che hanno vissuto quegli anni a cavallo delle loro 125. Chi non ricorda questa moto ambita da molti aspiranti centauri all'inizio degli anni '80?

Prestazioni e caratteristiche

ACCELERAZIONE SUI 100 METRI
Tempo 7,662 sec
ACCELERAZIONE SUI 400 METRI
Tempo 19,365 sec, velocità di uscita 102,120 Km/h
VELOCITA' MASSIMA (lancio a 750 metri)
106,150 Km/h
RIPRESA DALLA MINIMA (su una distanza di 400 metri)
Velocità di entrata in quinta marcia 41,760 Km/h, velocità di uscita 76,920 Km/h in 25,006 sec.
FRENATA (dalla velocità di 80 Km/h)
Spazio 28,00 metri, decelerazione 8,59 m/sec²
RUMOROSITA'
Decibel 85
CONSUMO
In città 23 Km/litro, fuori città 28 Km/litro
BANCO DINAMOMETRICO
Potenza: 11,42 CV a 7250 giri; coppia: 1,21 Kg/m a 7250 giri; consumo specifico: 288,5 gr/CV/h a 7250 giri
STRUMENTAZIONE
Tachimetro:
segna 50 = reali 45,000 Km/h
segna 80 = reali 78,260 Km/h
segna 100 = reali 96,120 Km/h
Contagiri:
segna 7500 = 7250
CARATTERISTICHE
Costruttore: Cagiva Motor S.p.a. Varese; denominazione modello: SST 125; data presentazione: 1980; colori: bianco, nero, grigio, blu metallizzato (successivamente anche rosso); motore: monocililindrico a due tempi con canna cromata; alesaggio: corsa e cilindrata tot. 56x50=123,15 cm³, compressione: 10,8; accensione: volano alternatore e puntine; alimentazione: carburatore Dell'Orto VHBT27AD 27 mm; lubrificazione: separata, automatica ad iniezione; cambio: 5 rapporti; trasmissioni: primaria ad ingranaggi elicoidali, finale a catena; forcella: BETOR "LLOBE" 32 mm; ammortizzatori: BETOR "LLOBE" 4 posizioni; freni: anteriore a disco da 260 mm, posteriore a tamburo 135 mm; pneumatici: anteriore 3.00x18 Pirelli, posteriore 3.50x18 Pirelli; dimensioni: lunghezza 2140 mm, interasse 1360 mm, altezza sella 780 mm; peso: anteriore 48,5 Kg, posteriore 58,5 Kg, totale 107 Kg.

clicca qui sotto
per

RICAMBI CAGIVA SST 125

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI E PESO
Interasse
Lunghezza massima
Larghezza massima
Altezza minima da terra
Peso a secco

CAPACITA’
Serbatoio carburante
Riserva
Olio nel carter
Serbatoio olio

MOTORE
Tipo
Alesaggio
Corsa
Cilindrata
Rapporto di compressione

ACCENSIONE
Anticipo all’accensione
Distanza captatore
Candela tipo
Distanza elettrodi

ALIMENTAZIONE
Carburatore
Diametro diffusore
Getto massimo invernale
Getto massimo estivo
Getto massimo unico
Getto starter
Getto minimo
Valvola gas
Spillo conico
Tacca fissaggio spillo conico
Polverizzatore
Galleggiante
Vite aria aperta a giri

TRASMISSIONE PRIMARIA
Pignone motore
Corona frizione
Rapporto di trasmissione

CAMBIO
Tipo
Rapporti di trasmissione
in 1^ velocità
in 2^ velocità
in 3^ velocità
in 4^ velocità
in 5^ velocità

TRASMISSIONE SECONDARIA
Pignone uscita cambio
Corona sulla ruota
Rapporto di trasmissione
Catena di trasmissione

RAPPORTI TOTALI DI TRASMISSIONE
in 1^ velocità
in 2^ velocità
in 3^ velocità
in 4^ velocità
in 5^ velocità

PNEUMATICI
Ruote a raggi
Dimensione ruota anteriore
Dimensione ruota posteriore
Ruote integrali
Dimensione ruota anteriore
Dimensione ruota posteriore
Pressione
Anteriore
Posteriore solo guidatore
Posteriore con passeggero

FRENI
Ruota anteriore
Ruota posteriore


mm 1370
mm 2120
mm 830
mm 165
Kg 105


litri 10,5
litri 1,1
litri 0,65
litri 1,5


monocilindrico 2 tempi
mm 56
mm 50
cm cubi 123,15
10,8:1


18° 30’
mm 0,40
Champion N3 - Magneti Marelli CW7LP - NGK B8ES
Champion 0,5 – Magneti Marelli 0,6 - NGK ??


Dell'Orto VHBT 27 AD
mm 27
85 (solo impianti DANSI)
82 (solo impianti DANSI)
90 (solo impianti MOTOPLAT)
60
50
40
V 16
II°
265 T
10 grammi
1 + ¾


Elicoidale 15
Elicoidale 48
3,2


ingranaggi sempre in presa

2,083
1,312
0,947
0,762
0,609


14
59 oppure 62 (di serie)
4,214 oppure 4,428
1/2" x 7,8


28,09 - 29,51
17,69 - 18,59
12,77 - 13,42
10,27 - 10,80
8,21 - 8,63



3,00 x 19 rigato
3,50 x 18 scolpito

3,00 x 18 scolpito
3,50 x 18 scolpito

1,5 Kg/cmq
1,8 kg/cmq
2,0 kg/cmq


disco: mm 260
tamburo: mm 160


Torna ai contenuti | Torna al menu